mercoledi' 19 giugno 2019
Area riservata
Contattaci
Aggiungi ai preferiti
Fanosport.net
PREPARATORE FISICO PER IL TENNIS
L'ASI avvia i corsi

Sarà una giornata particolare per i 15 corsisti (ma ne sono attesi molti di più) che domenica 3 aprile si sono dati appuntamento alla Palestra Venturini di Fano, in viale XII Settembre, per prendere parte al Corsi di Formazione per diventare Preparatore fisico per il tennis organizzato dall’Asi Tennis nazionale, in collaborazione con l’Asi Pesaro (Associazioni sportivi e sociali italiane) e la Ssd 360° Sport.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.00 e al termine sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione, attestato che potrebbe risultare fondamentale per l’inserimento dei corsisti in dei contesti lavorativi nelle varie scuole tennis Asi sparsi in Italia.

A presiedere e ad organizzare la giornata di domenica saranno Angelo Vicelli, responsabile nazionale Asi Tennis e Sammy Marcantognini, presidente Asi Marche e responsabile Asi settore Psicologia dello sport.

“Sono orgoglioso – dice Angelo Vicelli – di presentare questo corso che formerà figure che ormai sono fondamentali all’interno di ogni scuola tennis, non solo per atleti agonisti, ma anche e soprattutto per i bambini che se seguiti da staff competente e preparato svilupperanno capacità cognitive e motorie corrette e fondamentale per una crescita sana”.

A Vicelli fa eco Sammy Marcantognini: “Sarà un corso interessante e, nonostante il poco tempo a disposizione, cercheremo di fare una panoramica degli aspetti prioritari grazie ai sei docenti che metteranno in campo la loro esperienza e la loro professionalità, ognuno con competenze specifiche per cercare di affrontare la questione a 360 gradi”.

Il primo docente sarà il laureato in scienze motorie Fillippo Vergoni che con ausilio di materiale didattico ed esercitazioni pratiche spiegherà come approcciarsi ai ragazzi compresi tra una fascia d’età dai 5 ai 10 anni, in pratica coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo del tennis. Dopo Vergoni la parola passerà a Giulia Del Bene con cui si faranno ulteriori approfondimenti sull’attività motoria e coordinativa sempre per quanto riguarda la stessa fascia d’età.

Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno alle 15 con il professor Carlo Ferri Marini che illustrerà le tecniche di insegnamento per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni e per gli adulti fino ad arrivare alle 16.30 quando Alessandro Ascierto, già allenatore del settore giovanile del Fano Rugby, effettuerà delle esercitazioni pratiche sul contatto e l’allenamento all’aggressività.

La quota di partecipazione è di 120,00 €  e il corso è  aperto a tutti: appassionati, istruttori, genitori e giocatori. I partecipanti già laureati in scienze motorie potranno acquisire la qualifica di Preparatore Atletico Asi Tennis.

Per info e iscrizioni 
339.7262122www.asitennis.itwww.360sport.it e info@asitennis.it.







INSERITE I COMMENTI ALLA NOTIZIA QUI

Fanosport non è responsabile di quanto riportato nei commenti, si raccomanda un linguaggio adeguato. Contenuti volgari, offensivi o non attinenti verranno rimossi.
PRIMA DI ESSERE PUBBLICATI TUTTI I COMMENTI SARANNO VALUTATI DALLA REDAZIONE

Nome*
Indirizzo e-mail*
Domanda sicurezzaCome si dice sì in ingelse? (Per evitare commenti automatizzati SPAM)
Commento*
Non sono presenti commenti per questo articolo.